Vodafone Xone: acceleriamo le startup: l’impresa a sostegno delle idee.

Lunedì 19 Novembre, Vodafone Village di Milano: “Acceleriamo le startup: l’impresa a sostegno delle idee”.

Un incontro voluto da Vodafone per presentare il proprio progetto Xone e per mostrarsi come portabandiera di alcuni valori tanto di moda in questo periodo. Presenti nomi importanti come  Paolo Bertoluzzo CEO di Vodafone Italia e Sud Europa, Paolo Ainio CEO di Banzai, Enrico Gasperini di Digital Magics e CEO Audiweb,  Mauro Pretolani General Partner Tlcom e ultimo ma più importante, il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.

Il Vodafone Theatre è una splendida struttura, tutta l’organizzazione a dire il vero è meritevole di lode, a gremire la platea ci sono infatti oltre a startupper e ventures, diverse facce note di addetti stampa di settore.

L’evento sicuramente un po’ “markettaro” promuove Vodafone come nuovo incubatore di startup, una sfida in grado di garantire a entrambi gli interpreti un vantaggio: Vodafone garantisce visibilità e tecnologia portandosi in casa talento. Una strada già intrapresa da altre grandi realtà che sta portando i suoi frutti.

La mattina prosegue con gli interventi del Ministro Passera e degli altri ospiti, si parla soprattuto del Decreto Crescita e della necessità di offrire possibilità per lo sviluppo prima ancora che fondi, che comunque ci saranno.

Una necessità che secondo il Ministro non potrà essere ignorata anche dal prossimo Governo perché dare ossigeno allo sviluppo delle nuove startup è una componente fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese, oggi più che mai.

Il dibattito, molto interessante, scorre via per oltre un’ora. Pochi contraddittori e poco pepe in una mattina che vuole essere un augurio futuro più che una vera riflessione. È un peccato però non vedere sul palco nessun under 30. Si vuole parlare di sviluppo, startup e innovazione ma la parola a quanto pare è meglio lasciarla a chi ha la nobile intenzione di spianare la strada piuttosto che a chi ha l’annoso compito di percorrerla. Quella strada.

Una mattinata ricca di buoni propositi e buone iniziative, il Decreto del Ministro Passare è sicuramente uno spiraglio di luce all’interno della politica italiana, speriamo sia in grado di aprire una crepa in quel muro immobile e portare vera innovazione.

 

 Giuseppe Guidotti

Leave a Reply