YouTube. Presente!

YouTube entra in classe dedicando ai ragazzi e agli insegnanti il portale ‘For Schools’, dove sarà possibile seguire contenuti educational senza essere distratti dai video correlati. Come si apprende da un articolo di Mashable YouTube For Schools è un servizio tutto nuovo che pone il suo focus sulle scuole. I video, se ne contano almeno 400.000, sono ovviamente gratuiti e caricati da fonti molto autorevoli.

Gli insegnanti possono creare delle playlist seguendo le esigenze dell’ormai vecchio ‘programma’ ma puntando a mantenere alta la curiosità e la partecipazione della classe.

Il portale potrà essere quindi parte integrante del solito materiale didattico attraverso video tematici riguardanti per esempio la storia e la matematica, il tutto mentre saranno filtrati i contenuti potenzialmente offensivi e di distrazione.

Angela Lin, capo di YouTube EDU spiega che l’idea è nata dal fatto la preoccupazione che gli studenti potessero vedere video di genere edonistico di fatto cancellava anche la possibilità di osservare centinaia di migliaia di video educativi.

I tempi sono cambiati, la tecnologia e il web ormai pervadono tutti i settori della vita quotidiana anche quelli più arroccati e chiusi all’innovazione. Il vecchio modello dell’istruzione inizia a lasciar spazio a strumenti maggiormente coinvolgenti affinché ‘imparare resti quella pratica naturale di evoluzione e crescita della personalità che procura emozioni delicate e favorevoli, a volte perfino ineffabili e non venga sostituita dallo ‘studiare’ ovvero dall’inserire di forza nel proprio apparato percettivo una serie di
concetti e nozioni non chiamate dal desiderio, si rivela invece a lungo andare una pratica perversa, capace solo di annullare qualsiasi reale desiderio di conoscere
(via Silvano Agosti, 2007).

Quale deve essere il nuovo modo da intraprendere per conoscere e imparare?


_________________________
Giuseppe Salvatore, Presenza Online

Leave a Reply