Cowbird: un social network per raccontare storie

What is happened between me and Erika is impossible to describe in 10 megabyte.

Con questa frase faccio la conoscenza di Cowbird.

 

Si tratta dell’ultima creazione di Jhonatan Harris: un’artista americano che si muove tra tecnologia ed estetica e crede in una sorta di tecnologia umana. Ha studiato fotografia e computer a Princeton, si occupa principalmente di progetti online che studiano come siamo collegati alle macchine e tra di noi.

 

Un social network quindi che è quasi un’opera d’arte. Mix di giornalismo partecipativo e diari personali. Cowbird è una comunità di cantastorie così strutturata: gli utenti hanno un profilo, possono postare diverse storie: senza limiti di lunghezza, possono usare testo, foto e video. Le tre parole chiave sono: people, places, stories. Puoi trovare collegamenti inaspettati tra persone luoghi o topic.

 

Cowbird è pensato come un luogo dove prendersi del tempo, secondo Harris si è andati sempre di più verso una sintesi e una compressione del linguaggio, si deve dire tutto, subito e velocemente: l’apoteosi del twit insomma. Non siamo più in grado di trattare argomenti complessi in modo approfondito, siamo limitati in 140 caratteri. La rete sta diventato autoreferenziale e gli utenti si trovano in comunità chiuse.

 

Il progetto di Harris ha come intento quello di far emergere la creatività degli utenti, un enorme potenziale che secondo l’artista non è ancora sfruttato appieno. L’obbiettivo ultimo sarebbe quello di creare una biblioteca pubblica e virtuale di storie, un grande libro collettivo e universale.

 

E’ Nato a dicembre ed è ancora in fase beta, si accede su richiesta, ma ha già raccolto 7.000 utenti circa. Dopo post sempre più brevi, twit, si era arrivati all’immagine senza verbo con Pinterest: quanto di più immediato si possa pensare per comunicare.Che ci si debba aspettare un inversione di tendenza?

Cowbird si propone in controtendenza con gli altri social network, prendetevi tutti i caratteri che vi servono per raccontare la vostra esperienza personale.

 

Si ritornerà a prendersi del tempo per leggere e ascoltare gli utenti della rete?

 

___________
Chiara
, Presenza online

 

 

Leave a Reply