Quanto pesi nei social network?

Klout.com se pure ancora in versione beta si dichiara come ‘the Standard for influence’ offrendo un servizio di social networking e di analisi statistiche personalizzate sui social media. Attraverso il Klout Score si misura l’influenza on-line tenendo conto delle attività su Twitter, Facebook e LinkedIn. I punteggi vanno da 1 a 100 e quelli più elevati rappresentano una sfera più ampia e più forte di influenza.

Klout utilizza oltre 35 variabili su Facebook, Twitter e LinkedIn per misurare True Reach, Amplification Probability e Network Score. Il True Reach tiene conto solo degli account attivi e indica l’audience coinvolta. L’Amplification Probability è la probabilità che il contenuto generi retweet e inneschi conversazioni. La possibilità di creare contenuti che spingano gli altri a rispondere velocemente, in modo che si diffondano nelle reti diverse da quelle personali è una componente e chiave di influenza.
Oltre a questi, vi sono altri termini di cui tenere conto e da ricordare, quando si vuole comprendere come utilizzare questa interessante piattaforma.

La Network Influence è il livello di influenza del pubblico impegnato. L’engagement è misurato sulla base di azioni come retweet, @message, follow, list, comment e like. Quando un utente compie una di queste azioni attesta l’autorità e la qualità dei contenuti.

Un aspetto importante del Klout è il sistema meritocratico attraverso il quale un brand mette a disposizione dei perk per gli utenti maggiormente influenti entrando così nell’ottica della gamification da cui brand e utente traggono (quasi) gli stessi vantaggi. Un aspetto che aumenta senz’altro le opportunità di utilizzo e di intervento da parte dei Brand, oltre ad offrire agli utenti qualche benefit ulteriore rispetto al solo check di quanto siano influenti online.

Inoltre è molto interessante la griglia di stili che Klout ha definito identificando i vari profili che possono essere presenti sui social network, da quelli che ascoltano a quelli che partecipano, da quelli che condividono a quelli che creano, da quelli che parlano di argomenti generali a quelli che si focalizzano, da quelli che sono presenti sporadicamente a quelli costanti.
Se vuoi conoscere il tuo profilo o quello di altri utenti nel dettaglio, sign up. Poi facci conoscere il tuo parere!

_________________________

Giuseppe, Presenza Online

Leave a Reply