Facebook, 5 novità per convincere gli investitori

Facebook, il social network per antonomasia, numeri pazzeschi dalla sua parte:

  • raggiunto e ormai superato il MILIARDO di utenti attivi che “cazzeggia” all’interno del sistema chiuso di Big F;
  • miliardi di foto caricate e migliaia di foto che vengono uploadate quotidianamente;
  • il sito che può vantare il tempo più lungo di permanenza da parte degli utenti;

insomma un gigante del web.

Della stessa idea non è però la cinica Wall Street che dal giorno della sua IPO (ci ricordiamo tutti il rimbombo mediatico del 17 maggio 2012 con Mr. Zuck che con felpa con cappuccio di ordinanza suona la campanella dell’apertura della borsa americana) ha iniziato a giocarci a dadi martellando day by day al ribasso il titolo facendolo  passare dagli ormai lontani 38$ per azione ai 24$ di media intorno ai quali Big F galleggia da qualche tempo.

Com’è possibile una cosa del genere? Con tutti questi record e numeri dalla sua parte?

Il problema sta nella mancata strategia di lungo periodo che FB non è riuscita a mettere sul piatto degli investitori e che può essere sintetizzata in due punti principali:

  • una vision fumosa sul modello di business dell’advertising;
  • una mancata concentrazione sul fenomeno della migrazione degli utenti dal desktop/laptop al mobile;

Secondo punto sottolineato anche dal Vice President del Corporate Development di FB Vaughn  Smith che durante una call ha affermato:

It’s funny to reflect back that in the first quarter of this year we had no ads on our mobile product. Facebook’s user base is shifting to the small screen, and investors were right to worry the social network might not have a way to squeeze dollars from them there

Sembra però che qualcosa stia cambiando, come anche dimostrato dalla call che Mr. Youngest Billionaire ha tenuto con gli investitori qualche tempo fa in cui ha spiegato i prossimi passi che il gigante di Menlo Park seguirà  e che possono essere riassunti in 5 novità introdotte nel Quarter appena trascorso:

Facebook Gifts

Lanciato il 27 settembre è considerato come il (primo) passo di FB nel mondo dell’e-commerce. Tale funzionalità permette infatti agli utenti di comprare direttamente dal sito pensieri da regalare agli amici per il loro compleanno, matrimonio, fidanzamento, laurea e chi più ne ha più ne metta. La cosa geniale a mio parere è l’immediatezza con cui un utente può arrivare all’acquisto, la user experience infatti è semplicissima:

  • Apro la mia pagina di FB da mobile o laptop che sia e vedo nell’angolo in alto a destra sul mio pc o in alto tra le mie mobile news feed che oggi è il compleanno del mio ex compagno di corso Carlo;

 

 

  • Noooooooooooo! Me lo sono completamente scordato, va beh inizio con fargli i consueti auguri sulla sua time-line;
  • Clicco sulla voce del compleanno e mi si propone un link invitante dal nome “Send Gift”;
  • Una volta cliccato scelgo quello che voglio regalare (dalla gift card alla consegna fisica di fiori, cioccolatini e giocattoli) e una volta inserita la carta di credito FB pensa a tutto il resto;

 

 

Non male direi, però come ci guadagna Facebook? Beh con la classica fee che si prende sull’ammontare di ogni singola transazione ovviamente. Ma la cosa più interessante è il grande potenziale che ha FB rispetto agli altri; Big F, infatti, conosce meglio di chiunque i suoi utenti (con tutte le informazioni che quotidianamente noi stessi diamo in pasto al social network blu) e chi è più propenso ad acquistare regali rispetto ad altri: quali status e di chi ti interessano di più, con chi hai più amici in comune, chi sono i tuoi familiari, con chi sei stato taggato nelle foto, quali like hai messo, quali contenuti hai condiviso, sono tutti fattori che alimentano la macchina di FB Gifts. Il ragionamento si conclude poi affermando che moltissime persone visitano quotidianamente il sito e passano molto tempo su FB, quindi ci sono enormi opportunità per spingerli ad acquistare.

In questo momento FB Gifts viene lentamente introdotto in tutti gli stati del Nord America. Tra qualche mese sarà presente nella maggior parte degli Stati Uniti e potremo vedere se la gente starà comprando regali per gli amici [piccolo input per i più smart: con il lancio di Gifts FB ha introdotto in fase beta un nuovo e assai geniale bottone : Want! , non aggiungo altro J].

[UPDATE: FB ha provveduto ad allargare il bacino di potenziali utenti e i potenziali partner con cui collaborare, per dettagli vedere il link qui]

 


Stefano Gattinara

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