Social West

Come spesso accade, le nuove frontiere tecnologiche muovono frotte di avventurieri verso un nuovo west da colonizzare e sfruttare fino all’ultima risorsa rimasta.
Quello che spesso succede non  e’ dissimile a quanto avveniva in epoche passate quando la smania di colonizzazione colpiva chi piu’ chi meno tutti quanti.
La storia ci insegna che non basta avere un orizzonte prospero da raggiungere, come a dire che, nel viaggio la meta non e’ cosi’ importante quanto la strada intrapresa per raggiungerla.
Eccoci quindi in questi anni ad avere a che fare con il nuovo west… Prima Facebook, poi Twitter, Foursquare e ora chissa’ Google+.
Pianificare una corretta strategia di social media marketing non e’ certo facile ma la chiave fondamentale per riuscirci risiede in due semplici regole:
usare il buon senso senza farsi sopraffare dalla smania di novità;
utilizzare il nuovo medium per quello che e’ e non come una replica di qualcos’altro.
Per intenderci, usereste mai un televisore come una radio? Un iPad come una rivista?
Ogni nuovo medium ha il suo linguaggio, la sua semantica e i suoi strumenti da comprendere e utilizzare adeguatamente senza la presunzione di chi e’ gia’ rodato su tutto. Vivere dall’interno le cose aiuta a capirle.
Il primo consiglio che posso dare quindi a chi voglia intraprendere una campagna di social media marketing e’ quella di iniziare ad utilizzare quotidianamente i media in questione.
L’abilità in questo caso deve stare tanto da parte del committente nel volersi mettere in gioco, quanto da parte dell’agenzia che deve essere brava a formare il cliente con un atteggiamento propositivo e non limitarsi semplicemente a vendere un prodotto per gonfiare il budget.
Bisogna poi staccarsi dal concetto del dover fare le cose solo perche’ “si deve” ma, sforzarsi a trarre il massimo da ogni operazione di marketing suoi social network. Per questo e’ importante chiedersi prima di tutto se i social media sono davvero il mezzo piu’ adatto per la nostra campagna. Dopo di che e’ importante capire quale network usare e come usarlo.
Facebook certo per la mole di utenti che coinvolge, rimane il social network piu’ gettonato, ma le possibilita’ che offre sono ben piu’ ampie della classica pagina fan che altro non e’ che il duplicato di una qualsiasi vecchia landing page.
Ogni qual volta si muove un passo all’interno del social media marketing sforziamoci di pensare davvero in ottica sociale, non cerchiamo solamente una nuova vacca da mungere ma guardiamo ad essi come ad una opportunita’ per esse davvero innovativi.

 

_________________________
Giuseppe G., Innexta

Leave a Reply